[PRECEDENTE][HOME][SUCCESSIVO]


"MOSTRA DEL LEGNO E DELLA SUA SAPIENTE UTILIZZAZIONE"







PANORAMICA DELLA SALA







Particolare risalto merita sicuramente la mostra organizzata nell'agosto del 2002, nell'ambito delle manifestazioni indette in occasione dell' "Anno della montagna" stabilito dall'O.N.U.
Per il riscontro di pubblico ottenuto e per le continue richieste successive è stato uno dei progetti più interessanti portati avanti dal Circolo.


L'idea è stata quella di esporre il legno delle piante che nascono e crescono nel territorio di Capriana, spiegandone brevemente l'utilizzo grazie alla presenza di alcuni arnesi costruiti dai nostri nonni.
Particolare interesse hanno suscitato le esposizioni del maestro liutaio Cecilia Piazzi, dello scultore Roberto Nones e dell'artigiano Brunelio Lazzeri, tutti di Capriana.
GIOCATTOLI




OGGETTI IN LEGNO







In una settimana di apertura al pubblico, la "Mostra del legno e della sua sapiente utilizzazione" è stata visitata da circa 400 persone e grazie ad una seconda edizione all'interno della Festa dell'Uva, organizzata da alcune associazioni del paese di Verla di Giovo (Trento) nel settembre del 2002, le presenze sono salite a circa 2.000 unità.



Questo trampolino di lancio e le tantissime richieste, soprattutto da parte delle scuole, hanno portato a trasformare la mostra in "mostra itinerante": è stata allestita presso le scuole medie di Lavis (Trento) per tre settimane, presso le scuole di Grumes (Trento) per un mese...Ma gli inviti sono arrivati anche da Molina di Fiemme, Cembra, S. Michele all'Adige, Bolzano,ecc...
CORNIOLO




SORBO DEGLI UCCELLATORI







L'anno 2003 ha visto l'esposizione assumere una connotazione permanente, con sede temporanea presso la sala conferenze situata sopra la biblioteca - Centro di lettura del paese di Capriana, in Via Pietro del Campo n. 9 ed il giorno 15 maggio 2003 il Circolo Culturale ha accolto la prima scolaresca in visita!!!

Di seguito vi mostriamo alcune immagini della sala conferenze, sede temporanea della mostra.

LA SALA CONFERENZE NUOVI GIOCHI ESPOSTI






Il Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Amministrazione ex Azienda Stato Foreste Demaniali di Lucca, ha dato l'opportunità al Circolo di far conoscere la propria idea anche fuori dai confini del Trentino, inserendo "Il legno e la sua sapiente utilizzazione" nel calendario delle manifestazioni organizzate dal Parco dell'Orecchiella (Garfagnana) per l'estate 2004.
Dal 6 all'11 luglio 2004, infatti, quattro dei soci, tra i quali il Presidente Mario Zacchino ed il creatore dei giocattoli esposti, Brunelio Lazzeri, hanno riproposto, con grande successo, la mostra nata due anni prima.
RIFUGIO LAMAROSSA, SEDE DELLA MOSTRA NEL PARCO DELL'ORECCHIELLA




PANORAMA VISTO DA RIFUGIO LAMAROSSA ESTERNO DEL RIFUGIO LAMAROSSA





UN ANGOLO DELLA MOSTRA A SOMMO (PAVIA)







Altrettanta attenzione, se non maggiore, ha ottenuto l'esposizione presentata a Sommo (Pavia) dal 28 al 31 agosto 2004, nell'ambito della festa patronale.

















LO STEREO





PANORAMICA







L'invito fatto dall'ex Azienda Foreste Demaniali di Verona ha offerto l'opportunità al Circolo di far conoscere il proprio lavoro anche nella provincia di Mantova. Dal 14 al 22 maggio 2005, settimana europea della cultura, il Comune di Mantova ha inserito nel suo calendario delle manifestazioni la nostra mostra, che è stata ospitata nel loggiato dell'ex maniero di caccia della famiglia Gonzaga, a Bosco della Fontana - Marmirolo - poco distante dalla città.

















LA TENUTA DI CACCIA DI BOSCO FONTANA





LA FONTANA DA CUI DERIVA IL NOME DEL LUOGO





L'INGRESSO VISTO DAL LOGGIATO, SEDE DELLA MOSTRA

[PRECEDENTE][HOME][SUCCESSIVO]